Brico, il Mr Bricolage del Belgio a Buyer Point

Anche Brico, parte del gruppo Maxeda, sarà presente a Buyer Point. Si tratta di una presenza particolarmente significativa perché Brico è un marchio storico del bricolage belga, fondato nel 1973 e da allora ha attraversato e spesso anticipato le tendenze del mercato. La struttura è quella del franchising con una centrale di acquisto unica, una formula di successo che nel corso di questi 45 anni ha saputo attirare 143 negozi nel solo Belgio.

Brico è stato anche il fondatore del marchio Aki in Spagna e Portogallo (poi venduti ad Adeo) ed è oggi parte del gruppo Maxeda che è il più grande operatore del Benelux e opera anche con i marchi Plan It e Brico City.

La centrale d’acquisto, che manderà i propri responsabili acquisto a Buyer Point oggi gestisce i 143 punti vendita Brico (47 diretti e 96 in franchising), 17 franchising Brico City, 11 Plan IT e 1 Briko Depot a gestione diretta.

I punti vendita hanno una superficie minima di 4000 mq, di cui almeno 400 di area esterna, ad eccezione di Brico City che è un nuovo format di prossimità studiato per i centri cittadini e le grandi città.